intro, descrizione forum

« Older   Newer »
  Share  
Ananda33
view post Posted on 16/9/2011, 23:36




Prima di diventare un illuminato, Hakuin si recò dal maestro Dokyo per dimostrargli la sua conoscenza dello zen.
<<che cosa hai imparato?>> gli domandò Dokyo.
<<non stringo più nulla>> gli rispose Hakuin, aprendo le palme delle mani.
Il maestro gli afferrò il naso e glielo storse. <<e io che cosa stringo?>> gli disse.

In un monastero zen passò un monaco chiedendo ospitalità.
In quel monastero vigeva la tradizione di sottoporre ad un dibattito muto chi chiedeva ospitalità, il maestro incaricò un suo discepolo cieco ad un occhio di affrontare il dibattito con questo monaco.
Dopo un pò il monaco andò dal maestro dicendo: devo andarmene il tuo discepolo è troppo abile.
Raccontami cosa è successo, chiese il maestro.
Io ho indicati 1 intendendo il budda , lui mi ha indicato 2 intendendo il budda e il dharma, allora io ho indicato 3 intendendo il budda il dharma e la sua comunità,
allora lui ha fatto roteare il pugno in segno che tutti e tre erano della stessa natura.
Ho perso e non posso restare.
"Bene" rispose il maestro, e il monaco se ne andò.
In quel momento arrivo il discepolo molto arrabbiato dicendo: dove è andato quel maleducato?.
Dimmi cosa è successo, rispose il maestro.
All'inizio lui ha indicato 1 per indicare che io possedevo un occhio solo, per educazione io ho indicato 2 per congratularmi con lui che li possedeva entrambi, per tutta risposta questo maleducato ha indicato 3 per dire che in due avevamo 3 occhi, a quel punto ho cercato di sferrargli un pugno ma lui si è alzato e se nè andato.
 
Top
Ananda33
view post Posted on 17/9/2011, 00:09




Seiphyr, la mia logica è di una categoria più ampia ed è per questo che appare illogica.
Amplia la tua mente e accetta dentro di te tutti gli opposti e vedrai che quella illogicità ti apparira di una logica molto esauriente.

Ikarozzo, purtroppo sono solo un pò de-mente, la mia felicità si realizzerà quando sarò totalmente oltre la mente.
 
Top
ikarozzo
view post Posted on 17/9/2011, 01:33




guarda , per quanto riguarda la risposta che hai dato a me, posso solo dirti che se lo scopo nella tua vita è diventare totalmente de-mente.... non posso che farti miei auguri.
Pero',se posso darti un consiglio: rivolgiti ad uno specialista... credo che tu abbia gravi problemi di relazione col mondo che ti circonda.
Non so se in passato tu abbia gia' fatto cure ma temo che adesso tu ne abbia parecchio bisogno. Non ho intenzione di offenderti, sono seriamente preoccupato per le cose che dici. Qui sono stati travisati insegnamenti spirituali, topic, forum e tutto il resto... non so che dirti ananda, i tuoi discorsi sono l'esempio palese di come la pratica possa fare male...spero solo che in italia ci siano poche persone nel tuo stato senno' il problema è molto piu' grave del previsto. Posso sapere quanti anni hai?

Non so se tu sia in grado di recepire quello che ti sto per dire...
è la seconda volta che ti rikiamo: non parli con gente debole di mente, evita di santoneggiare e di recitare storielle zen.
Se vuoi farlo apri un forum tutto tuo e inizia a farlo.
Ribadisco, questo non è un sangha virtuale, nè un ashram virtuale.
Se ti va di continuare a parlare su questo forum fallo in maniera coerente con il forum. A discorsi logici rispondi con discorsi logici. Stai degenerando.

Spero di non dovermi ripetere senno' mi trovero' costretto a cacciarti. Un cordiale saluto

cordiale, ma preoccupato.....
 
Top
Ananda33
view post Posted on 17/9/2011, 08:25




Ikarozzo, mi fai sorridere.
Dai tuoi intervendi ho capito che non riesci ad andare oltre le parole, che la parola scritta per te è come un muro che non vuoi scavalcare.
Tu finora mi hai analizzato attraverso ciò che ho scritto, ma ricordati del detto : "la carta si lascia scrivere".
Ebbene noi siamo in un mondo virtuale, non scriviamo su carta, ma la cosa è la medesima.
Quindi direi che non hai capito ciò che voglio intendere, è per quello che ho postato la storiella del monaco zen, io parlo di una cosa e tu ne intendi un'altra, ma questa è esattamente la storia di tutti e di ogni giorno: inciampare sulle parole e travisare i contenuti, e questo, putroppo è il limite di ogni linguaggio, perchè chi parla parla sempre della propria esperienza e chi ascolta ascolta sempre attraverso la propria esperienza, ma se le esperienze sono diverse, e lo saranno sempre, entrambi traviseranno il senso di ciò che vogliono intendere.
Le parole sono bellissime, il linguaggio è bellissimo, solamente ha un unico difetto, quello di essere relativo solo a colui che parla e di non saper descrivere la realtà dell'esperienza omnicomprensiva..
Secondariamente io sono sano sotto tutti gli aspetti, ma se proprio insisti, mandami uno psichiatra, .......forse avrà bisogno del mio aiuto.... sai gli psichiatri non sempre hanno tutte le rotelline a posto, altrimenti non sceglierebbero un lavoro del genere....
Caro ikarozzo, gli opposti in me si conciliano e si annullano, è forse per questo motivo che tu non puoi capirmi e io ti appaio come de-mente.
Per me tutte queste sono assurdità.
Ad un certo livello, come dicono i maestri chan, il santo e l'assassino si equivalgono.
E ad un certo livello non c'è più distinzione e separazione, quando non guardi più con la mente duale, il mondo ti appare unificato, vai aldilà degli opposti e non hai più nessun giudizio.
Quindi, quando parlo attraverso la mente unificata e non scissa e schizofrenica ( perchè questa è la natura della mente- che mente), in me gli opposti si conciliano e si completano.
Tu non potresti aver creato un forum controbuddhista se il buddhismo non fosse esistito, quindi questo forum, pur parlando negativamente del buddhismo, deve la propria esistenza proprio grazie al buddhismo che tu critichi.
Lo stesso discorso vale per l'ateismo.
L'ateismo esiste grazie al teismo,grazie all'esistenza del concetto di dio, altrimenti cosa negheresti?
Quindi, con questo voglio solamente dire che noi parliamo e ci esprimiamo sempre attraverso il concetto di dualità e la nostra mente- che mente, non può minimamente concepire un mondo aldilà degli opposti.
Se c'è un bene deve per forza di cosa esserci un male. Anzi, come dice il Tao, è proprio il concetto di bene a creare il male, ed è proprio il concetto di giusto a creare l'ingiusto.
Se c'è un alto, deve per forza di cosa esserci un basso se c'è un lungo deve per forza esserci un corto.
Se c'è un uomo, deve per forza di cosa esserci una donna. Se c'è un intelligente deve per forza di cosa esserci un idiota.
Se c'è il bello deve per forza di cosa esserci il brutto. Se c'è dio deve per forza di cosa esserci il diavolo. Se c'è un teista deve per forza di cose esserci un ateo.
Se c'è un buddhismo deve per forza di cosa esserci un controbuddhismo. Ma se c'è un controbudhismo dovrà per forza esserci un contro-controbudhismo.... e così via.
Quindi capisci che ogni cosa che creiamo, la creiamo proprio grazie al suo opposto.
Se capisci questo, entrerai nel regno dell'unificazione degli opposti e ti farai una grossa risata ..... biggrin2
 
Top
Seiphyr
view post Posted on 17/9/2011, 12:06




Egregio Ananda, sono costretto ancora una volta a manifestare il mio disaccordo con le suscritte "parabole" zen, in quanto esse non solo non dimostrano nulla tranne il fatto che vi sono molteplici forme di osservazione per ogni cosa. Sfortunatamente pero' la realta' in quanto tale e' per definizione una e certa appunto, come tu stesso potrai constatare infatti la lingua fa una distinzione netta tra reale e irreale, possibile e certo. Questo accade perche' come sai la nostra realta' (o il nostro piano che dir si voglia) implica un solo stato possibile per ogni cosa : esistenza o non esistenza. Non iniziamo adesso a fare discorsi su varie prospettive, verie forme di energia etc. etc. una cosa o esiste o non esiste. Di conseguenza ti inviterei a astenerti dall'esprimere concetti estranei a questa realta'. Se cerchi la verita' non ti resta che affidarti solamente a cio che hai a tua disposizione come uomo: il tuo corpo e la tua mente ovvero i tuoi sensi e il tuo intelletto, le tue dottrine spirituali e filosofiche ti portano invece all'abbandono di entrambe queste cose, alla non vita. Se vuoi ridurti ad uno zombie fa pure, una persona inutile all'evoluzione in meno, almeno pero' astieniti dallo scrivere in forum come questo in cui si cerca di aiutare la gente A VIVERE, non ad annichilirsi.
 
Top
ikarozzo
view post Posted on 17/9/2011, 13:24




Allora... carao ananda...
per prima cosa rispondero' al tuo post e poi puntualizzero' alcune cosette
Io la questione la faccio molto piu' semplice del Tao. Il bene c'è, ed è tutto (azioni pensieri frequentazioni ambiente etc. etc.)cio' che puo' fare bene alla vita, le permetta di continuare ad esistere... in pratica la vita, per come la vedo io, non ha nessun bisogno di unificare gli opposti in quanto vive proprio di opposti, il tuo discorso è talmente inutile ai fini della sopravvivenza che seriamente comincio a pensare che l'uomo con le interpretazioni metafisiche e spirituali della realta' abbia solo sprecato tempo per millenni... ma speriamo che non tutti i "mistici " la pensino come te.
Ora veniamo alle puntualizzazioni:
Ma lo noto solo io o non riesci ad esprimere concetti che non siano gia' stati elaborati da altri?? é mai possibile che tu, nel 2011 ,sia cosi' in difficolta' di fronte alla vita che per comunicare i tuoi pensieri debba far riferimento a cose gia' dette migliaia di anni fa, inerenti ad altre visioni della realta' ormai obsolete ed anacronistiche?? e se vogliamo anche parecchio distorte?
Io credo fortemente che tu abbia dei seri problemi psichici e ti invito a contattarmi via e-mail ([email protected]) o in privato su questo forum in modo tale che io possa sapere il tuo nome, la tua eta', ed eventualmente consigliarti uno psichiatra o cmq uno specialista che possa aiutarti.
Spero seriamente che tu non gestisca nessun gruppo di meditazione e non sia "maestro" di nessuno, perchè in tal caso, oltre a consigliarti uno specialista, dovro' segnalarti all'osservatorio nazionale abusi psicologici... le cose che dici sono pericolose, ma non per la portata "grandiosa" (come a te piacerebbe che fosse interpretata) dei concetti espressi, ma per la loro natura totalmente alienata e alienante. Volevo inoltre aggiungere che senza dubbio quello che ha detto seiphyr è giusto..... quello che le tue parole testimoniano è solo la voglia di scappare , di annullarsi, di non-vita.

Cmq, detto cio', ritornando alla triste ed ignomignosa (per te) contingenza del reale, ti avevo gia' avvertito di non santoneggiare (dio quanto mi piace sto termine !!!), non una ma due volte. Questa è la terza ed è decisamente troppo. Quindi ti ringrazio degli illuminanti interventi, se vuoi farti aiutare, ma seriamente, contattami, altrimenti sappi che ora vo a mangiare (o ad unirmi al cibo, come diresti tu... ahahahahahaahhaahahhahhahah che mattakkione che sei!! :D) e quando torno, con una gentilezza tutta spirituale, ti banno. Un cordiale saluto... ikarozzo il dittatore ignorante
 
Top
35 replies since 30/8/2011, 16:42   379 views
  Share