come il buddhismo puo' portare alla follia

« Older   Newer »
  Share  
ikarozzo
view post Posted on 25/9/2011, 12:08




Io sinceramente non la farei cosi' tragica...secondo quello che mi dice la mia testa non solo l'attivita' dell'uomo puo' distruggere il pianeta...
Per quel poco che ho potuto studiare all'universita' esiste un principio chiamato "buterfly effect" (lorenz), secondo il quale un battito di ali di una farfalla puo' causare a distanza di tempo un uragano dalla parte opposta del pianeta... stando a questa teoria , l'attivita' dell'uomo è dannosa al pianeta tanto quanto il suo respiro... a questo si aggiungono gli studi di "sociologia del rischio" che descrivono benissimo come a livello climatico persino una grande eruzione del vesuvio potrebbe comportare l'estinzione della razza umana...
Ora, con questo non voglio mettere l'ansia a nessuno,ci mancherebbe, voglio solo dire che non sara' di certo la spiritualita' a salvare l'uomo!! magari una piu' accorta gestione del temporale puo' aiutarci, ma credere che il pianeta esista da infinito tempo e che l'azione temporale dell'uomo sia l'unica cosa che potrebbe portarlo alla distruzione mi pare un po' esageratino...il pianeta anche quando regnava la spiritualita' era a riskio!!
 
Top
mistico_
view post Posted on 26/9/2011, 00:08




Mistero...., per un mistico esiste solo il mistero.
Tutto ciò che possiamo conoscere e sapere e sempre solo un frammento del tutto, del quale conosciamo poco più di nulla..
La spiritualità da un senso diverso alla vita che altrimenti sarebbe unicamente una condanna a morte, e in effetti lo è !!!
Noi siamo impotenti sulla vita e sulla morte, sia nostra che del pianeta.
La vita esiste senza la nostra collaborazione.
 
Top
ikarozzo
view post Posted on 26/9/2011, 13:54




in realta' stando alle piu' recenti ricerche... le kose non stanno proprio cosi'....
quella ke negli anni 90 veniva considerata un epifenomeno (la coscienza), è stato dimostrato ke non solo ci da la facolta' di porre veto su cio' che il nostro istinto ci dice di fare (vedi dennett, infatti se ci pensi bene, senza coscienza saremmo organismi che agiscono d'impulso...solo di istinto, tipo alcune specie di animali), ma ci da anche la possibilita' di programmare... (vedi damasio) , e questo secondo aspetto è davvero fondamentale, perchè volenti o nolenti, siamo leggermente piu' liberi di quasi tutte le altre specie animali... e lo si vede (palesemente) dal grado di influenza che abbiamo sull'ambiente che ci circonda e su noi stessi (hai mai provato ad agire per molto tempo senza ascoltare il tuo pensiero?? non si riesce a relazionarsi con l'ambiente,è come se si perdesse la bussola...ergo,il pensiero è funzionale all'attivita' dell'organismo...). La spiritualita' in quest'ottica non è nè piu' nè meno un modo di usare la coscienza ... e, secondo me, è un metodo elusivo...che allontana.
Ma questo è soltanto un mio parere...

guarda... ti suggerisoc gli esperimenti sul libero arbitrio di brass.. che non solo prende le distanze da chi afferama che il libero arbitrio non esiste... ma ha fatto un esperimento con sartori (un professore di padova) , proprio recentemente, che dimostra come convincere le persone di non avere libero arbitrio crea seri disturbi psicologici... insomma... la dimostrazione che la coscienza influenzi l'inconscio è davvero una novita', almeno per la scienza, ma pare ke sia proprio cosi'... noi abbiamo eccome la facolta' di vivere e di scegliere... ma ce l'ha data l'evoluzione...
Quindi," la vita si vive da sola" o "la vita esiste senza la nostra collaborazione", è clamorosamente una fregnaccia!!! :D La vita ha bisogno di noi per "essere"... l'evoluzione lo dimostra chiaramente.
 
Top
mistico_
view post Posted on 26/9/2011, 23:42




Hai ragione, effettivamente senza di noi non esisterebbe nemmeno la vita.
Se tu non ci fossi, la vita per te esisterebbe?
Comunque di tutte le scoperte fatte finora, esse sono solo un frammento rispetto a quelle che ancora dobbiamo fare.
E sopratutto le scoperte la maggior parte delle volte si smentiscono a vicenda.
Secondo me la coscienza non è affatto un epifenomeno, ma essa è la stessa anima dell'universo, ed è da essa che si dispiega tutto ciò che esiste.
Si, perchè, sempre secondo me, l'universo ha un'anima e nulla è un caso, nemmeno i processi evolutivi.
Per quanto riguarda il libero arbitrio, è certo che esso esiste, come è certo che esso non esiste. :D
 
Top
ikarozzo
view post Posted on 27/9/2011, 14:27




diciamo che in parte mi trovo d'accordo con quello che dici... per quanto riguarda il libero arbitrio apriro' un'altra discussione.
Ke la coscienza sia l'anima dell'universo non so,(e da buon scettico, ne dubito fortemente)... so pero' che nell'evoluzione la coscienza di se e le attivita' coscienti ("il riflettere, il ponderare, l'autoanalisi,l'immaginazione) ci danno un enorme vantaggio sugli esseri viventi che ancora non l'hanno sviluppata.
 
Top
ikarozzo
view post Posted on 1/1/2012, 19:30




http://www.behind-the-tm-facade.org/transc...l-abstracts.htm


ecco un resoconto di quello che dicevo riguardo alla meditazione....
ulteriori prove scientifiche degli effetti collaterali di una tradizione troppo pubblicizzata e altrettanto pericolosa.
 
Top
50 replies since 30/8/2011, 19:17   2110 views
  Share